The Fact About appropriazione indebita That No One Is Suggesting





e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

È ancora nel mirino della Procura di Napoli la vicenda che vede protagonista Lina Lucci, l’ex segretaria regionale della Cisl nei confronti della quale è partita l’indagine for each appropriazione indebita.

In tema di reati contro il patrimonio for each cosa cellular altrui si intende qualsiasi entità di cui sia possibile la fisica detenzione, sottrazione o impossessamento e che sia in grado di spostarsi autonomamente ovvero di essere trasportata da un luogo all’altro.

Una persona può essere ritenuta colpevole di appropriazione indebita se ha ottenuto la proprietà attraverso l’inganno o falsi pretesti anziché tramite l’appropriazione fisica?

, di cui all’art. 54 codice penale, la Cassazione riteneva infondata tale doglianza in quanto lo stesso non risultava provato e, inoltre, perché lo stesso postula il pericolo attuale di un danno grave alla persona non altrimenti evitabile (cosa che, evidentemente, non può applicarsi a reati asseritamente provocati da uno stato di indigenza connesso alla situazione socio-economica qualora advertisement essa possa comunque ovviarsi attraverso comportamenti non criminalmente rilevanti).

Finalità della previsione sanzionatoria è quella di punire, con lo strumento penale, chiunque si trovi ad avere la disponibilità  di un bene e approfittando di tale situazione di vantaggio si comporti rispetto allo stesso, uti dominus, ossia occur se ne fosse il proprietario, compiendo atti di destinazione del bene stesso incompatibili sia con il titolo che con le ragioni che ne legittimano il possesso (o la detenzione).

L’ex segretaria della CISL Campania è stata indagata for every appropriazione indebita dopo che il Commissario regionale del sindacato ha depositato un esposto

Il Collegio ritiene di aderire all'orientamento giurisprudenziale che considera sussistente il reato di appropriazione indebita, anche nell'ipotesi di uso indebito della cosa, qualora ricorrano determinate circostanze. Quello che conta è che l'uso indebito del bene, sia avvenuto trascendendo completamente - appear nel caso di specie - i limiti del titolo in virtù del quale l'agente deteneva in custodia il bene, di modo che l'atto comporti un impossessamento, sia pure temporaneo, del bene, determinandosi così quell'inversione del possesso che costituisce l'elemento oggettivo della struttura del reato. 

Inoltre, vale la pena ricordare che le azioni civili relative all’appropriazione indebita possono avere limiti di tempo separati, che possono differire dai termini penali.

nel caso che il depositario di un’vehicle la utilizzi for every un lungo viaggio causandone un rilevante deprezzamento. Nei casi in cui il possessore dà in pegno la cosa altrui, il reato sussisterà tutte le volte che il possessore non abbia il read more proposito di riscattare la cosa pignorata o la coscienza di poter disporre, a tempo debito, dei mezzi necessari. Viceversa, il reato è da escludere nel caso in cui il possessore abbia la volontà e la capacità di riscattare la cosa. Nel caso in cui un individuo abbia in custodia il modello di un ritrovato e approfitti del possesso for each brevettare l’invenzione a suo nome, non sembrano esservi dubbi sulla sussistenza del reato di appropriazione indebita. twelve. Rassegna di giurisprudenza per argomenti

Per la natura, la funzione economica e il regime giuridico dell'assegno bancario - quale delegazione di pagamento del traente alla banca trattaria che non dà luogo a trasferimento del diritto sulla provvista in favore dell'ordinatario o giratario -, il possessore del titolo, anche nel caso in cui questo sia stato rilasciato "in garanzia" e sia stata poi estinta l'obbligazione, ha diritto di presentarlo alla banca for every l'incasso, salva, for every l'emittente, la facoltà di ordinare alla banca di non pagare l'assegno o di ripetere quanto versato "

Potrai rivolgerti alla polizia, ai carabinieri o direttamente alla procura della repubblica ed esporre i fatti.

L’appropriazione indebita è infatti un reato comune che può essere commesso da chiunque e non richiede azioni presupposto penalmente rilevanti, essendo un reato monosoggettivo.

L’autorizzazione del titolare ad esercitare un potere di fatto sulla cosa al di fuori della sua sfera di sorveglianza è presupposto necessario del reato di appropriazione indebita ed elemento differenziante da quello di furto previsto dall’art. 624 del codice penale, nel quale deve mancare la situazione di possesso iniziale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *